Comunicati stampa
2015
comunicato RIQUALIFICAZIONE CENTRO ANZIANI, PARTITI I LAVORI
Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione del Centro di aggregazione sociale e per  gli anziani “Agorà” di Bassano in Teverina.
I lavori, che fanno parte di una serie di progetti finanziati attraverso il Piano integrato territoriale, prevedono la riqualificazione del locale Centro Sociale e degli Anziani , attraverso interventi che riguardano opere di ampliamento ed adeguamento funzionale dello stesso.
Continua...
comunicato RIQUALIFICAZIONE PIAZZA GRAMSCI, AL VIA I LAVORI
Si avvieranno nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione dell’area del mercato a Bassano in Teverina che vedrà coinvolta l’attuale piazza Gramsci, sede del mercato settimanale locale.
I lavori, finanziati attraverso il Piano integrato territoriale, prevedono la riqualificazione e il ripristino del decoro della piazza, attraverso interventi che riguardano la sabbiatura e consolidamento del muro perimetrale e la sostituzione dell’illuminazione.
Continua...
comunicato NUOVO SERVIZIO DI PREVENZIONE ONCOSENOLOGICA

Presentato alla cittadinanza venerdi 6 marzo nella sala consiliare del Comune di Bassano in Teverina il nuovo servizio comunale di prevenzione oncosenologica gratuita.
Il comune di Bassano in Teverina attraverso una convenzione con il dottor Tommaso Gionfra ha messo a disposizione una stanza del nuovo centro sanitario locale, ogni venerdì dalle 16 alle 19, dando la possibilità gratuita di poter essere sottoposti a visita oncologica e senologica.
Continua...

comunicato INTERPORTO, ALESSANDRO ROMOLI CONFERMATO PRESIDENTE
interporto Centro Italia Orte spa, Alessandro Romoli confermato presidente e Lorenzo Cardo nominato nuovo amministratore delegato. Si è tenuta ad Orte, l’assemblea ordinaria dei soci azionisti della Interporto Centro Italia Orte Spa. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio esercizio 2014 e la nomina del nuovo consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.
Continua...
comunicato PARTE IL CARNEVALE DI BASSANO IN TEVERINA
Per il secondo anno consecutivo un gruppo di giovani di Bassano in Teverina con il patrocinio dell’amministrazione comunale organizzano, in occasione del Carnevale, la sfilata dei carri allegorici lungo le strade del paese.
Continua...
comunicato MONUMENTO AI CADUTI, INIZIANO I LAVORI DI RECUPERO
Grazie ad un progetto portato avanti unitamente al comune di Vasanello si è riusciti a reperire dei fondi regionali utili al recupero della colonna monumentale edificata negli anni 20 del 900, a memoria dei caduti di tutte le guerre, in piazza della Libertà a Bassano in Teverina.
Continua...

 

 

2013
comunicato LA SUGGESTIVA BASSANO IN TEVERINA
Tusciaweb continua il viaggio nella Tuscia attraverso gli occhi e gli scatti del fotografo Andrea Di Giampasquale.
Continua...
comunicato TORRE DELL'OROLOGIO, VISITATORI IN AUMENTO
Le due storiche torri di Bassano in Teverina continuano a registrare una grande affluenza di visitatori e con l’arrivo dei primi tepori diurni i flussi turistici sono tornati a riprendere in maniera massiccia durante i week end.
Continua...

comunicato CELEBRATA LA GIORNATA DELLA MEMORIA PER I MARTIRI DI TUTTI I GENOCIDI DEL '900
“Nemmeno noi che abbiamo visto ci volevamo credere. Ho sperato per anni di riuscire a dimenticare, poi ho capito che sarebbe stato da complice, da colpevole. Così adesso ricordo, anche se non sono riuscito ancora a comprendere”.
Il racconto di Yakov Vincenko, un soldato semplice dell’Armata Rossa che ha aperto i cancelli di Auschwitz , è ancora terribilmente vivo in tutti noi, a testimoniare l’atrocità di quanto si era reso protagonista l’oscuro lato disumano della storia.
Continua...

comunicato ULTIMI APPUNTAMENTI CON IL CARNEVALE

Ultimi ritocchi e sarà tutto pronto a Bassano in Teverina per una nuova edizione del Carnevale bassanese.
Due giornate caratterizzate da tanto divertimento e coloratissime maschere, che animeranno le vie dell’incantevole borgo di Bassano coinvolgendo tutta la cittadinanza.Una due giorni dove impazzirà soprattutto la spensieratezza per evadere dai problemi del quotidiano e per lasciarsi travolgere dai variopinti costumi che sfileranno insieme a due fantastici carri allegorici ispirati ai famosissimi personaggi dei Flinstones.
Continua...


comunicato GIORNATA INFORMATIVA SULLA PROSTATA
Una delle patologie più ricorrenti per l’uomo è sicuramente il tumore della prostata, un tipo di carcinoma diffuso nella popolazione maschile che rappresenta circa il 15 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo: le stime parlano di poco più di 23mila 500 nuovi casi ogni anno in Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito nefasto non è particolarmente elevato, soprattutto se si effettua una diagnosi precoce.
Continua...

comunicato BASSANO IN TEVERINA, SUCCESSO PER LE SERATE DANZANTI
Continuano con enorme successo le serate organizzate presso la palestra comunale di Bassano in Teverina in vista della nuova ed attesa edizione del Carnevale Bassanese.
Una festa che anche per questo anno si prospetta davvero originale e brillante, con quel pizzico di stravaganza in più dato dalla spontanea e colorata allegria di tutti i partecipanti dei gruppi mascherati. Già dal primo appuntamento, la piacevole edizione del sabato sera bassanese ha riscosso subito un buon successo e sono sempre numerosi e costanti le adesioni.
Continua...

 

 

2012
comunicato "LE DUE TORRI", GRANDE AFFLUENZA DI VISITATORI
Non aspettatevi di trovare creature ancestrali in stile tolkieniano poste a guardia dei due manieri, ma sicuramente lo spettacolo fornito da “Le due torri” di Bassano in Teverina è particolarmente suggestivo.
Stiamo parlando della Torre dell’Orologio e del Campanile di Santa Maria dei Lumi, da poco riaperte ai visitatori dopo una lunga e certosina opera di restauro che ha riportato le due caratteristiche costruzioni al loro antico splendore.
Continua...

 

 

2011
comunicato BASSANO RECUPERA I PREZIOSI DOCUMENTI STORICI
L’annosa vicenda dell’archivio storico del Comune di Bassano in Teverina è giunta finalmente ad una felice conclusione, grazie al profondo impegno profuso dal Soprintendente per i beni archivistici del Lazio Donato Tamblè ed alla comunanza di intenti tra i Comuni di Bassano in Teverina ed Orte, che ha consentito di giungere ad una soluzione ottimale per entrambi gli enti.
Continua...
comunicato ONLINE IL NUOVO SITO DEL COMUNE DI BASSANO IN TEVERINA
On line il nuovo sito dell’amministrazione comunale di Bassano in Teverina. Una vesta grafica accattivante, del tutta nuova e ridisegnata, per uno strumento che sarà di fondamentale importanza per consolidare e migliorare la comunicazione tra ente e cittadino ed avviare così un valido processo di E-government.
Un’ampia fase di miglioramento ed ammodernamento dell’amministrazione comunale avviato dalla Giunta Romoli già dai suoi primi mesi di insediamento e che ora può vantare un portale “a misura di cittadino”.
Continua...
comunicato ANCHE BASSANO IN TEVERINA UNITA PER NOEMI
Domenica 20 novembre 2011 alle ore 17,00 presso la palestra comunale di Bassano in Teverina si terrà uno spettacolo di beneficenza in favore della piccola Noemi, affetta da una rarissima forma di tumore e dovrà essere operata e curata negli Stati Uniti.
Continua...
comunicato IL PAESE FESTEGGIA I PATRONI FIDENZIO E TERENZIO
Riceviamo e pubblichiamo - Grande momento di festa a Bassano in Teverina in onore dei Santi Patroni Fidenzio e Terenzio. I festeggiamenti sono ormai una tradizione consolidata per tutti i bassanesi che rinnovano ogni anno con orgoglio la loro grande devozione verso i due amatissimi santi protettori.
Continua...
comunicato PARTONO LE GRANDI OPERE A BASSANO IN TEVERINA, AL VIA I LAVORI DEL NUOVO CENTRO SANITARIO E DEL CENTRO POLIFUNZIONALE
BASSANO IN TEVERINA – (m) La grandi opere sbarcano a Bassano in Teverina ed a nemmeno metà mandato dal suo insediamento la Giunta Romoli può vantare l’avvio di due progetti di primaria importanza per la comunità bassanese.
A breve inizieranno, infatti, i lavori del nuovo Centro Sanitario e del Centro Polifunzionale. Comincia, quindi, a realizzarsi fattivamente il programma di Governo dell’Amministrazione Comunale guidata da Alessandro Romoli che rappresenta un segno tangibile di crescita del paese.
Continua...
comunicato STANZIATI FONDI PER RIFACIMENTO STRADA
Riceviamo e pubblichiamo - Le ormai disastrose condizioni della strada provinciale 151 Ortana nel tratto urbano del Comune di Bassano in Teverina non consentivano più di procrastinare su un urgente intervento di ripristino nel manto stradale e finalmente, dopo un forte e deciso impegno dell’amministrazione comunale di Bassano in Teverina nell’evidenziare la grave situazione soprattutto legata all’incolumità pubblica, la Provincia di Viterbo ha provveduto a stanziare i fondi per il rifacimento della strada.
Continua...
comunicato IL PAESE CELEBRA MARIO CASTELLACCI
Bassano in Teverina celebra la figura di Mario Castellacci, il grande giornalista, scrittore e commediografo italiano fondatore nel 1965 della compagnia de “Il Bagaglino” insieme ad Oreste Lionello e Pier Francesco Pingitore.
Continua...
comunicato RESTAURATA LA MADONNA DEL TRONO
Con una partecipata e sentita cerimonia che si è svolta nella sala consiliare del Comune di Bassano in Teverina, è stato riconsegnato alla cittadinanza il quadro della “Madonna in Trono”, l’opera del ‘600, oggetto recentemente di un’accurata opera di restauro che gli ha conferito l’antico splendore.
Continua...
comunicato INSTALLATA LA FONTANNA LEGGERA PER L'EROGAZIONE DELL'ACQUA POTABILE
BASSANO IN TEVERINA – Da oggi, nella piazza principale di Bassano in Teverina, sarà possibile usufruire del servizio di erogazione acqua potabile.
Continua...
comunicato

VISITA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LAGARDELLE (FRANCIA) A BASSANO IN TEVERINA

E’ stato un week end molto speciale per la cittadinanza di Bassano in Teverina. Ospite, infatti, dell’Amministrazione Comunale, una delegazione guidata dal sindaco e da alcuni amministratori del Comune di Lagardelle, una ridente cittadina francese che si estende nella regione al ridosso dei Pirenei.
Continua...
comunicato IL SINDACO DI BASSANO IN TEVERINA CEDE GRATUITAMENTE UN AREA PER LA REALIZZAZIONE DI UNO NUOVO MARCIAPIEDE
Il sindaco di Bassano in Teverina Alessandro Romoli protagonista di un bel gesto di responsabilità cittadina che sicuramente verrà molto apprezzato dalla popolazione. Infatti, da tempo si aspettava la realizzazione di un marciapiede tra via XXV Aprile e Via Cesare Battisti, sulla provinciale Ortana, opera che consentirebbe ai pedoni di percorrere le due vie in totale sicurezza.
Continua...
comunicato NOTA DEL SINDACO DI BASSANO IN TEVERINA ALESSANDRO ROMOLI SUL PIANO REGOLATORE

Con nota protocollo 182980 del 29 Aprile scorso la Regione Lazio (Assessorato all’Urbanistica) ha restituito formalmente il piano regolatore al Comune di Bassano in Teverina dopo aver  riscontrato delle grossolani errori ed incompatibilità sulla progettazione che contrasta con la normativa tecnica regionale vigente in materia urbanistica.
Continua...

comunicato I RAGAZZI DELLA SCUOLA CALCIO DI BASSANO IN TEVERINA TRIONFANO A ORTE E VITORCHIANO

Sono più che  sorprendenti i successi ottenuti dai ragazzi della Scuola Calcio di Bassano in Teverina. Nonostante il progetto sportivo sia nato appena nell’ottobre 2009, i giovani giallo/blu hanno subito centrato risultati notevoli, culminati con la vittoria di due importanti tornei organizzati nel territorio viterbese.
Continua...

comunicato GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA MEDIOEVALE DI BASSANO IN TEVERINA

I fasti del Medioevo rivivono nell’incantevole borgo di Bassano in Teverina grazie alla prima edizione della Festa Medioevale, una due giorni tra  cavalieri, giullari e mercatini tematici organizzata dall’Amministrazione Comunale grazie al grande impegno profuso dall’assessore Abati, vero motore della manifestazione bassanese, che ha creduto fortemente nel progetto dalla sua fase embrionale e lo ha seguito fattivamente nella sua realizzazione.
Continua...

comunicato IL SINDACO DI BASSANO IN TEVERINA INTERVIENE SULLE ESTERNAZIONI DEL SENATORE CUTRUFO ALLA CENA DEI POPOLARI LIBERALI
Dopo aver letto l’intervento del Sen. Cutrufo ritengo assolutamente necessario intervenire al fine di stigmatizzare alcune posizioni  fuori luogo  sulla questione “giovani-politica”. Affermare che la politica debba essere  “fatta da quelli con i capelli bianchi e non i giovani che perdono tempo nascondendosi dentro a un blog” è sicuramente una posizione tanto anacronistica quanto irrispettosa.
Continua...

 

 

 

 

 


Per visualizzare i documenti presenti in questa area è necessario che sul computer in uso sia installato Adobe Acrobat Reader. E' possibile prelevarlo gratuitamente sul sito della Adobe cliccando qui.