
Bassano in Teverina - Iniziati i lavori di recupero del monumento eretto in memoria dei caduti di tutte le guerre a Bassano in Teverina.
Grazie ad un progetto portato avanti unitamente al comune di Vasanello si è riusciti a reperire dei fondi regionali utili al recupero della colonna monumentale edificata negli anni 20 del 900, a memoria dei caduti di tutte le guerre, in piazza della Libertà a Bassano in Teverina.
Gli interventi previsti sono quelli della ripulitura dai muschi e dalle spore che si sono create sulle lastre di peperino grigio , la ripulitura della statua della vittoria in bronzo posta al vertice della stele e quella delle borchie in bronzo poste sulle lapidi in marmo .
Si sta inoltre procedendo in questi giorni alla ripulitura delle lastre in marmo nelle quali sono scolpiti i nomi dei bassanesi che hanno perso la loro vita nei tragici conflitti del 900 e alla revisione dello spazio pertinenziale delimitato dalla cancellata in ferro.
Soddisfazione espressa dall’assessore ai lavori pubblici del comune di Bassano in Teverina Stefano Abati.
“Questa amministrazione - afferma – ha sempre manifestato in più occasioni la sensibilità rispetto al recupero del patrimonio storico locale e in questa occasione il contributo ottenuto ci sta consentendo, proprio nell’anno in cui ricorre il centenario dall’entrata in guerra dell’Italia nella primo conflitto mondiale, che tanti sacrifici è costata anche per la nostra comunità locale, di recuperare completamente il monumento eretto dai nostri concittadini e dall’allora Amministrazione Comunale a memoria di tutti coloro i quali hanno sacrificato la propria vita per la Patria. Siamo certi che iniziative di questo tenore siano elemento fondamentale al fine di non svilire la memoria di quegli eventi e il sacrificio di tanti nostri concittadini a servizio della nostra Patria”.
Fonte: Tusciaweb
|