COMUNICATO STAMPA

Comune di Bassano in Teverina


RESTAURATA LA MADONNA DEL TRONO


Madonna del TronoCon una partecipata e sentita cerimonia che si è svolta nella sala consiliare del Comune di Bassano in Teverina, è stato riconsegnato alla cittadinanza il quadro della “Madonna in Trono”, l’opera del ‘600, oggetto recentemente di un’accurata opera di restauro che gli ha conferito l’antico splendore.
L’affresco ero conservato nella chiesa “Santi Fidenzio e Terenzio” di Bassano in Teverina e rappresenta la Madonna in Trono affiancata da due santi, probabilmente San Rocco e San Sebastiano. La Madonna tiene in braccio il Bambino, che stringe nella mano una mela cotogna, simbolo di redenzione.
In un precedente restauro, l’affresco era stato asportato dalla superficie originale e montato su una tela sintetica con una cornice di legno. Con un improprio restauro si è provveduto, in seguito, ad integrare la parte centrale del dipinto con gesso e cemento. Al momento del ritrovamento, l’affresco era in condizioni precarie con i colori spenti e deteriorati dal tempo e dai numerosi escrementi di volatile presenti su tutto il corpo del dipinto.
Grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale, guidata da Alessandro Romoli e al contribuito di Marco Castracane e della scuola Nicola Zabaglia di Roma, è stato possibile recuperare completamente l’opera con un profondo lavoro di restauro che ha conferito alla “Madonna in Trono” un aspetto più dignitoso e sicuramente più apprezzabile.